Villa ex Torri Morpurgo

Villa ex Torri Morpurgo

situata a Calvenzano, proprietà della famiglia Torri, che l’ha restaurata negli anni ’90 e adibita a location per cerimonie, è visibile a sud-est del centro storico ed è corredata da un ampio giardino con pregevoli esempi botanici. 

La villa, databile probabilmente alla metà del secolo XIX, ha una pianta ad U con il corpo centrale caratterizzato dal portico al piano terra e dalla loggia al primo piano. L’interno è costituito da due piani fuori terra a cui si aggiunge il piano interrato di notevoli dimensioni che gli attuali proprietari hanno recuperato mettendo in evidenza i pavimenti originali: qui dove si macellava e si conservavano gli insaccati è stato anche recuperato il pozzo per l’acqua. Al piano terra sono presenti molte stanze di rappresentanza decorate con motivi a tema e dove si può notare la presenza di stufe, indice che la villa era usata anche nei mesi invernali. 

Il parco, di chiara matrice ottocentesca, è definibile “all’inglese”. La presenza, qui, della ghiacciaia è significativa: ricavata in un sotterraneo con copertura a volta in cotto il cui ingresso imita la roccia, simbolicamente, nei giardini all’inglese, rappresenta la montagna, cioè la natura incontaminata dove l’uomo ritorna per cercare la propria origine. 

Maggiori info: www.villatorrimorpurgo.com