La Rocca di Cologno Al Serio

La Rocca di Cologno Al Serio

Il centro storico di Cologno Al Serio è racchiuso entro il perimetro dell’antico circuito difensivo: oggi è ancora presente il fossato realizzato nel XIII secolo la cui presenza rende molto caratteristico il borgo.

Lungo il fossato sono ubicate le quattro porte: Porta Rocca, la più imponente situata a nord in corrispondenza della Rocca, Porta Moringhello con struttura medievale quadrangolare, Porta Cassatica in stile barocco e Porta Gnano o Antignano con una gradinata che permette l’accesso al fossato.

La Rocca è il piccolo fortilizio che era circondato da un corso d’acqua ed isolato da due ponti levatoi con due torri angolari realizzate in mattoni; il lato interno della rocca, rivolto verso il centro del paese, è caratterizzato da un alto muro a scarpa coronata da una serie di archi a tutto sesto, che fungevano da sostegno; intorno a questo lato della struttura si trova una zona di prato, anticamente sede del fossato che circondava l’edificio. La rocca è stata oggetto di recenti restauri, che hanno messo in luce la presenza di pregevoli affreschi, ed è oggi adibita a sede del Municipio.