Società Cooperativa Agricola

La Società Cooperativa Agricola di Calvenzano

nasce dalla Società di Mutuo Imprestito del 1886, il cui scopo era quello di promuovere il benessere intellettuale, morale ed economico dei 26 soci che vi aderirono. Alla nuova Società aderirono 57 soci che si unirono per acquistare un terreno e in seguito macchinari per la produzione agricola.

L’antica tradizione agricola di Calvenzano è ancora oggi ascrivibile nell’assetto del centro storico del paese, formato da corti quadrangolari nelle quali si riconoscono i caratteri costruttivi tipici delle corti rurali.

La Cooperativa ha sede in una corte rurale con ingresso dal centro storico e uscita verso la circonvallazione che si dirige verso la campagna di Calvenzano: tutto il complesso è caratterizzato da una singolare decorazione pittorica di colore giallo e blu e le finestre sono attorniate da volti leonini e motivi arabeschi. 

Oggi la Cooperativa è composta da 212 soci ed è retta da un Consiglio di Amministrazione. Nel 2002, dopo un periodo in cui la tradizione rischiò di esaurirsi, è stato avviato in progetto per la riscoperta del melone retato di Calvenzano.

La Cooperativa possiede anche una quota della Latteria Sociale, fondata nel 1922, dove allo spaccio si possono acquistare salumi, carni e formaggi di propria produzione.