Frazione Battaglie

Le Battaglie

è una frazione di Treviglio che si sviluppa intorno ad una cascina denominata Casale Battaglie, dal nome della famiglia Battaglia.

A partire dal secolo XIX la storia di questa frazione è legata a quella di Castel Cerreto: nel 1819 i figli di Giovan Battista Piazzoni acquistarono il casale da Fulvia Verri, vedova del principe S. Pietro Carlo Pietrasanta di Milano, e lo accorparono ai loro possedimenti creando un unico grande latifondo fino a quando non venne costruita la ferrovia che separò il complesso.

La cascina è affiancata dall’Oratorio dedicato a San Carlo oggi abbandonata e dalla contemporanea Chiesa dedicata al Sacro Cuore edificata tra il 1921 e il 1924 su progetto dell’Ing. Spirito Chiappetta.

Parlando delle Battaglie non si può non citare la Bianchi, l’azienda più antica e famosa in tutto il mondo per la produzione di biciclette che ha qui il suo quartiere generale, fondata nel 1885 da Edoardo Bianchi a Milano che sarà trasferita a Treviglio nel 1960. La produzione è delocalizzata all’estero ma a Treviglio rimane la progettazione e l’assemblaggio di alta gamma.