Festival della Nuova Musica Lombarda

Quando:
7 dicembre 2017@21:00–10 dicembre 2017@23:59
2017-12-07T21:00:00+01:00
2017-12-10T23:59:00+01:00
Dove:
Spirano
Contatto:

Festival della Nuova Musica Lombarda, kermesse musicale che animerà l’autunno bergamasco, grazie ad una serie di concerti eseguiti in lingua lombarda ed altre lingue regionali, dai più importanti interpreti moderni di musica territoriale. L’evento, organizzato da Historia Viva ed il Comune di Spirano (BG), in collaborazione con il Comitato per la Salvaguardia dei Patrimoni Linguistici, è stato inserito all’interno dell’Anno della Cultura #inLombardia, un ricco programma di manifestazioni, mostre, festival, eventi e iniziative patrocinati da Regione Lombardia.

 

GIOVEDI’ 7 DICEMBRE
presso la Tensostruttura
FereBandAperta Fba – Storico gruppo che ripropone, riccamente arrangiata, musica delle tradizione celtica e nuove composizioni. In questo concerto presenterà esclusivamente brani in lingua lombarda.
Ul Mik – Ul Mik con i suoi Longobardeth è l’unico gruppo che presenta una potentissima proposta di heavy metal originale interamente in lingua lombarda di Milano.

VENERDI’ 8 DICEMBRE
in Biblioteca
Walter Di Gemma – GRAZIE NANNI! Ricordando Nanni Svampa – Walter Di Gemma dedica il suo recital al più grande cantore della milanesità.

SABATO 9 DICEMBRE
presso la Tensostruttura – Ingresso con biglietto – SPECIAL GUEST
Davide Van De Sfroos – Se la “nuova musica lombarda” esiste come fenomeno artistico e di costume è soprattutto grazie al lavoro poetico e creativo del cantautore laghée, che non ha certo bisogno di molte presentazioni. Da oltre vent’anni, la sua capacità di rinnovare il linguaggio musicale, la sua carica sul palco, le sue partecipazioni e i suoi concerti e in tutta Italia, il suo quarto posto al Festival di Sanremo 2011 e, quest’anno, il suo grande concerto allo stadio milanese di San Siro hanno saputo portare le canzoni in lingua lombarda all’attenzione e al plauso del grande pubblico nazionale.

DOMENICA 10 DICEMBRE
presso la Tensostruttura
Viviana Laffranchi – Cantautrice bresciana, voce calda e graffiante, capace di realizzare brani introspettivi e malinconici. Sempre poetici.
Saltamartin – Dalla Brianza, I Saltamartin hanno svolto una monumentale opera di traduzione in lombardo dei brani dei Beatles, dei Rolling Stones, di Bob Dylan e di altri celebri artisti del mondo pop e rock.
Il Bepi – Personaggio poliedrico e cantautore tra i più conosciuti e amati nel panorama della nuova musica lombarda, il bergamasco Bepi (all’anagrafe Tiziano Incani) non poteva certo mancare in questa prima edizione del Festival di Spirano, dove di fatto “gioca in casa”

Ingresso gratuito

Per informazioni: https://www.facebook.com/festivalnuovamusicalombarda
Direttore Artistico: Giovanni Polli 339 230 6155 – e-mail giovallipolli@libero.it

 

Comments

comments