Giornate dei castelli, palazzi e borghi medievali 2018

Giornate dei castelli, palazzi e borghi medievali 2018

Dall’ 11 marzo in pianura esplode la cultura : Castelli, palazzi e borghi medievali tutti da scoprire

E’ PRIMAVERA! I CASTELLI VI ASPETTANO!

Dopo il grande successo delle edizioni precedenti tornano le “Giornate dei castelli, palazzi  e borghi medievali 2018” della media pianura lombarda con visite guidate in ben 18 località del territorio.
Immersi nella pianura potrete scoprire luoghi di solito non fruibili, imponenti e suggestive fortificazioni, dimore di grandi condottieri, luoghi di battaglie, cultura e leggende. Tutto ciò non deve sorprendere:  per secoli la pianura  è stata terra di passaggio e congiunzione tra diverse aree culturali e commerciali. Luoghi ambiti le cui città dovevano essere difese con rocche, fortezze, torri d’avvistamento, mura e fossati. Tante meraviglie, più o meno conservate, sono giunte fino a noi e sono pronte a raccontarci la loro storia.

Oltre alle conferme di: Brignano Gera d’Adda, Calcio con due castelli, Caravaggio, Cavernago, Cologno al Serio, Malpaga (Cavernago), Martinengo, Pagazzano, Pandino, Pumenengo, Romano di Lombardia, Soncino, Torre Pallavicina, Treviglio, Trezzo sull’Adda e Urgnano si aggiunge quest’anno  al circuito anche il castello di Cassano d’Adda.  Cosa aspettate? Non prendete impegni e segnatevi le date! I castelli, i palazzi e i borghi medievali vi aspettano  domenica 11 marzo, lunedì 2 aprile (Pasquetta), mercoledì 25 aprile, domenica 6 maggio e domenica 3 giugno.

Tutti gli aggiornamenti e gli orari di apertura delle 18 località ogni singola domenica su: www.bassabergamascaorientale.it

DEF. locandina castelli aperti primavera 2018

Comments

comments